Monday, April 16, 2007

Blue Point Turnout Controller (seconda parte)

Articolo ed immagini di Marco Trespidi

Installazione del dispositivo

L’installazione del Blue Point è agevole e non richiede particolari tarature; per la messa in opera del dispositivo sono necessarie solo alcune semplici operazioni preliminari.
In primo luogo va collocato il filo d’acciaio nella propria sede, ciò si ottiene piegando ad “L” una delle due estremità del tondino (ad una distanza di circa 1/1,5 cm dal suo capo) e posizionando il filo come da immagine …


… il filo viene poi fermato nella sua sede praticando una seconda piegatura in prossimità dell’asola presente sulla leva verticale.



Altra operazione preliminare è quella di praticare un foro nel piano di sostengo dei binari - in prossimità della trirante degli scambi - di dimensioni abbastanza generose da evitare che il piano possa rappresentare un intralcio al movimento del filo.
Da ultimo, si elimina la molla fermascambio del deviatoio, in modo tale che gli aghi possano muoversi nella loro sede liberamente e senza opporre alcuna resistenza al dispositivo.



Per l’installazione vera e propria ho seguito questa procedura.
Con l’aiuto di una squadra metallica ho riportato, in prossimità del foro del piano di appoggio, una linea prefettamente parallela al tirante degli scambi.




Con del nastro adesivo di carta ho fissato temporaneamente gli aghi dello scambio in posizione mediana




Anche l'asta verticale di comando viene fissata in posizione intermedia rispetto alla sua corsa ed il dispositivo di regolazione della tensione a ridosso della base del Blue Point




Per installare correttamente il Blue Point è sufficiente allineare la base del dispositivo alla riga di riferimento tracciata in precendenza e, contemporaneamente, posizionare il dispositivo stesso in modo tale che il flio di acciaio cada esattamente al centro del foro praticato nel piano di sostegno. Se il foro nel piano è eseguito con precisione il tondino dovrebbe a questo punto penetrare, senza problemi, il piccolo foro presente sul tirante dello scambio. In altri termini, il Blue Point è nella posizione corretta quanto il filo d'acciaio posizionato in verticale non presenta flessioni in alcuna delle direzioni e non tocca i bordi del foro.


Segnata la corretta posizione con una matita, ho fissato il Blue Point al piano con quattro viti da 2,9x13 mm e rondelle da 3,2 mm.



Le viti si posizionano nelle quattro gole presenti sulla base del Blue Point. Usando l’accortezza di fissare la vite in posizione intermedia rispetto alla gola si ha la possibilità di effettuare una regolazione fine del dispositivo durante il suo fissaggio al piano di sostegno (si veda la posizione degli inviti nella foto).


Segue…