Thursday, October 18, 2007

Come ho realizzato un marciapiede di stazione in scala N (quinta ed ultima parte)

Articolo ed immagini di Marco Trespidi

Per la colorazione degli attraversamenti ho preferito utilizzare acrilici specifici per modellismo, i Vallejo Model Color che garantiscono una finituta più opaca rispetto ai Liquitex. I colori impiegati sono: 70913 Ocre amarillo, 70984 Marron mate, 70950 Negro, 70951 Blanco. Volendo una finitura ancora più opaca si può scegliere tra la gamma della Andrea Miniatures.


Per conferire "maggiore profondità" alla superficie degli attraversamenti ho eseguito un primo lavaggio con nero/marrone molto diluito.

Seguito da altri numerosi lavaggi con colori grigio scuro e varie tonalità di marrone. Questo è l'aspetto degli atraversamenti durante una fase intermedia della lavorazione.

Questi, invece, i colori utilizzati per i lavaggi.


Ho, quindi, lumeggiato con la tecnica del pennello a secco e colori non diluiti (ocra e marrone miscelato con ocra) ed in alcuni punti ho ripreso le venature del legno usando un pennello a punta sottile e del nero molto diluito.

Con un pennello Winsor & Newton serie 7, n. 0, ho eseguito a mano libera, e colore diluito 1:1, le fasce bianche ai bordi degli attraversamenti.


La colorazione è stata completata scurendo fasce e lati degli attraversamenti con nero diluito e metodo delle velature; alcuni spigoli sono stati schiariti con pennello a secco ed ocra.


Da ultimo la posa.


4 comments:

simmons said...

questo sito è spettacolare!!

christian said...

Spettacolare davvero!
Un'info: che colori di massicciata ed in che proporzione sono stati usati? mi piacciono veramente!

Marc.one said...

Ciao Christian,
per la massicciata ho usato prodotti Woodland Scenics attenendomi, per
le proporzioni fra i vari colori, alle norme Fremo Italia per la scala
enne ossia, tipo B73 - Buff Fine al 80% al quale va aggiunto un 10% di
B72 - Brown Fine e 10% di B70 - Iron One Fine.

Pascal said...

c'est superbe , je veux les mêmes !! ;-))

Pascal

Post a Comment