COME HO APPESANTITO I MIEI CARRI
TIPO “E”
Un adeguato peso dei carri ne favorisce
la stabilità in marcia e durante le manovre di aggancio e sgancio.
Dal momento che in Fremo ci divertiamo molto con il movimento e le
manovre dei carri merci appensatire i carri è una prassi normale.
In questo post vi mostrerò come ho
appesantito i miei carri tipo “E” seguendo la raccomadazione NMRA
– RP 20.1 e come è possibile cammuffare l'aggiunta dei pesi.
Il primo passo consiste nel pesare il
carro e misurare la distanza tra i piatti dei respingenti; questo è
un carro EAOS (tipo “E”) prima della modifica; ha ancora il
gancio Rapido che verrà sostituito da uno Micro Trains
Per la pesata io uso una comune
bilancia elettronica da cucina dal costo di pochi euro e il cui range
di errore non compromette questo tipo di lavoro.
La lunghezza è di 8,5 cm e il peso di 16 g: applico la formula della norma per la scala N espressa nel sistema metrico (la norma è nel sistema anglosassone) che si presenta così
14,2+(1,67*lunghezza
carro in cm)
il
valore ottenuto è il peso ideale, in grammi, di questo carro ovvero
il peso cui devo portarlo: in questo caso è pari a 28,6 g.
Quali
pesi impiego comuni pesi da pesca, piombi da idraulico, lamierini
recuperati da carri e carrozze elaborate: potete dare libero sfogo
alla vostra fantasia.
I
piombi sono teneri e possono essere modellati, schiacciati ed
appiattiti per assecondare i nostri scopi. Pesiamone la quantità
giusta per portare il carro al peso ideale ma nel farlo teniamo conto
che il mastice o la colla che utilizzeremo per tenerli in sede ha un
peso. In effetti vedrete che il carro in oggetto finirà per pesare
un po' di più di quanto indicato dalla formula. In ogni caso una
differenza di pochi grammi non compromette il risultato. E'
importante che il peso sia uniformemente distribuito lungo il carro
per non comprometterne la stabilità.
Per le colle esiste un'ampia scelta; anch'io spazio tra mastici per edilizia, colle e siliconi.
Dobbiamo fare in modo che i pesi siano immersi così da coprire il tutto con un sottile cartoncino ritagliato a misura senza gobbe nel risultato finale: si ripulisce dagli eccessi di collante e una volta asciutto, il cartoncino va texturizzato (stampa con PC o colorato).
Alla
pesata finale risulta (nessuno è perfetto!) un peso maggiore di 1,5
g rispetto a quanto suggerito dalla norma.
Sostituito
il gancio rapido con uno Micro Trains possiamo anche aggiungere un
carico, in questo caso di ghiaia, realizzato con un cartoncino
tagliato a misura, spennellato di colla cui è stato fatto aderire
pietrisco da massicciata nella tonalità voluta (che può essere
corretta con pigmenti, tempere, ecc.).
Una
sporcatina per aumentare il realismo, come spiegato in precedente post, ed il carro è pronto
per svolgere esercizio sulla nostra ferrovia.
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