Friday, July 12, 2013

Il giusto peso delle cose

COME HO APPESANTITO I MIEI CARRI TIPO “E”

Un adeguato peso dei carri ne favorisce la stabilità in marcia e durante le manovre di aggancio e sgancio. Dal momento che in Fremo ci divertiamo molto con il movimento e le manovre dei carri merci appensatire i carri è una prassi normale.
In questo post vi mostrerò come ho appesantito i miei carri tipo “E” seguendo la raccomadazione NMRA – RP 20.1 e come è possibile cammuffare l'aggiunta dei pesi.

Il primo passo consiste nel pesare il carro e misurare la distanza tra i piatti dei respingenti; questo è un carro EAOS (tipo “E”) prima della modifica; ha ancora il gancio Rapido che verrà sostituito da uno Micro Trains



Per la pesata io uso una comune bilancia elettronica da cucina dal costo di pochi euro e il cui range di errore non compromette questo tipo di lavoro.


La lunghezza è di 8,5 cm e il peso di 16 g: applico la formula della norma per la scala N espressa nel sistema metrico (la norma è nel sistema anglosassone) che si presenta così

14,2+(1,67*lunghezza carro in cm)

il valore ottenuto è il peso ideale, in grammi, di questo carro ovvero il peso cui devo portarlo: in questo caso è pari a 28,6 g.
Quali pesi impiego comuni pesi da pesca, piombi da idraulico, lamierini recuperati da carri e carrozze elaborate: potete dare libero sfogo alla vostra fantasia.



I piombi sono teneri e possono essere modellati, schiacciati ed appiattiti per assecondare i nostri scopi. Pesiamone la quantità giusta per portare il carro al peso ideale ma nel farlo teniamo conto che il mastice o la colla che utilizzeremo per tenerli in sede ha un peso. In effetti vedrete che il carro in oggetto finirà per pesare un po' di più di quanto indicato dalla formula. In ogni caso una differenza di pochi grammi non compromette il risultato. E' importante che il peso sia uniformemente distribuito lungo il carro per non comprometterne la stabilità.



Per le colle esiste un'ampia scelta; anch'io spazio tra mastici per edilizia, colle e siliconi. 



Dobbiamo fare in modo che i pesi siano immersi così da coprire il tutto con un sottile cartoncino ritagliato a misura senza gobbe nel risultato finale: si ripulisce dagli eccessi di collante e una volta asciutto, il cartoncino va texturizzato (stampa con PC o colorato).






Alla pesata finale risulta (nessuno è perfetto!) un peso maggiore di 1,5 g rispetto a quanto suggerito dalla norma.



Sostituito il gancio rapido con uno Micro Trains possiamo anche aggiungere un carico, in questo caso di ghiaia, realizzato con un cartoncino tagliato a misura, spennellato di colla cui è stato fatto aderire pietrisco da massicciata nella tonalità voluta (che può essere corretta con pigmenti, tempere, ecc.).



Una sporcatina per aumentare il realismo, come spiegato in precedente post, ed il carro è pronto per svolgere esercizio sulla nostra ferrovia.





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