Tuesday, June 26, 2007

Come ho realizzato un marciapiede di stazione in scala N (prima parte)

Articolo ed immagini di Marco Trespidi

Fremo Italia, per la predisposizione delle norme in scala N, ha tratto ispirazione dalle ferrovie in concessione dell'area centro-nord del nostro paese.
Prima di avviare la costruzione di un marciapiede di stazione ho consultato, quindi, diverse pubblicazioni in tema (tutte messe a disposizione da Alex Corsico, co-fondatore di Fremo-Italia) da cui ho ricavato diverse indicazioni utili ai fini della realizzazione del marciapiede stesso.

Ad un esame delle immagini contenute nei suddetti materiali è risultato evidente come non vi siano regole tassative per la costruzione dei marciapiedi vista la loro varietà di forma e materiali impiegati, le uniche due regole di massima che ho, dunque, seguito nella realizzazione in scala sono quelle indicate da Corsico stesso: altezza del marciapiede, al vero, 25 cm sopra il piano del ferro (circa 1,5 mm in scala N), larghezza del marciapiede al vero da 1,5 mt a 4 mt (da circa 10 mm a circa 25 mm in scala N).

Pima di procedere con la sequenza di costruzione, posto due immagini del lavoro finito.

Segue...

Tuesday, June 12, 2007

Blue Point Turnout Controller (quarta ed ultima parte)

Articolo ed immagini di Marco Trespidi

In breve, pro e contro
Concludo l'articolo, riportando un breve riassunto dei pregi e difetti del dispositivo.
Peraltro nei prossimi giorni i moduli su cui ho installato i Blue Point saranno impiegati in un meeting Fremo-Italia N della durata di un intero giorno.
Se dovessero emergere problemi o malfunzionamenti non esiterò a sergalarli.
PRO
- Facilità di installazione: nel momento in cui il cavo di acciaio cade in verticale nel foro del tirante l'installazione meccanica del dispositivo è quasi terminata;
- Costruzione ed affidabilità: il livello costruttivo del Blue Point è degno di nota è, quindi, probabile che l'affidabilità risulti elevata. Ho testato elettricamente i dieci pezzi acquistati in USA ed i contatti di un solo deviatore presentavano una resistenza leggermente sopra allo zero (risolta con un goccio di disossidante spray);
- Gradevolezza "al tatto": i giochi meccanici del dispositivo non sono eccessivi, lo scatto è secco e perentorio, in altri termini l'impiego del Blue Point, a parere di chi scrive, è una vera goduria;
- Compatibilità: il dispisitivo di regolazione della tensione permette anche di adattare il Blue Point alla differente escursione del tirante di scambi di scale diverse; sul sito New Rail Models assicurano una compatibilità con deviatoi dalla scala N alla O;
- Prezzo: dai 7 ai 12 Euro al pezzo (a seconda delle quantità acquistate e da cosa succede al vostro pacco quando giunge in dogana) è adeguato al livello costruttivo del dispositivo e più contenuto in relazione al costo della quasi totalità degli analoghi dispositivi elettrici.
CONTRO
- Dimensioni: abbastanza generose, di cui bisogna tenere conto in sede di installazione (lunghezza 3,2 cm, profondità 3,5 cm, altezza 6 cm);
- Affidabilità: ancora da verificare;
- Prezzo: è sensibilmente più elevato rispetto a soluzioni home-made.

Monday, June 11, 2007

Blue Point Turnout Controller (terza parte)

Articolo ed immagini di Marco Trespidi

Per completare l'installazione meccanica del dispositivo deve essere eliminata la parte di cavo in eccesso con l'impiego di un Dremel e disco da taglio o di un tronchesino ben affilato.


Da ultimo va realizzato il tiretto. Nel mio caso i Blue Point sono stati installati su moduli a norme Fremo, quindi, il primo passo è stato quello di posizionare sulla fascia del modulo, in corrispondenza della leva orizzontale del Blue Point, delle guide realizzate con tubetti di ottone della lunghezza di 5 cm, diametro di 3mm e foro di 2,1mm.
Per l'incollaggio del tubetto ho utilizzato colla bicomponente a rapida essicazione.Per il tiretto vero è proprio ho usato cavo di acciaio armonico da 2mm piegato a L ad una estremità.

Il foro presente sulla leva orizzontale di circa 1,6mm è stato portato a 2mm con l'ausilio di un mini-trapano a mano.
Il cavo di acciaio è stato, quindi, fissato al Blue Point con l'anima di un mammout da 2,5mm; ciò al fine di ridurre i giochi tra cavo e leva e per consetire una agevole manutenzione sia del dispositivo sia del tiretto stesso.

Ecco il tiretto in sede, da completare con l'applicazione di una manopola


Per i collegamenti elettrici tra deviatore e cuore è sufficiente seguìre pedissequamente lo schema elettrico riportato sul foglio di istruzioni allegato al Blue Point

Segue...