Articolo ed immagini di Marco Trespidi
Per completare l'installazione meccanica del dispositivo deve essere eliminata la parte di cavo in eccesso con l'impiego di un Dremel e disco da taglio o di un tronchesino ben affilato.
Da ultimo va realizzato il tiretto. Nel mio caso i Blue Point sono stati installati su moduli a norme Fremo, quindi, il primo passo è stato quello di posizionare sulla fascia del modulo, in corrispondenza della leva orizzontale del Blue Point, delle guide realizzate con tubetti di ottone della lunghezza di 5 cm, diametro di 3mm e foro di 2,1mm.
Per l'incollaggio del tubetto ho utilizzato colla bicomponente a rapida essicazione.Per il tiretto vero è proprio ho usato cavo di acciaio armonico da 2mm piegato a L ad una estremità.
Il foro presente sulla leva orizzontale di circa 1,6mm è stato portato a 2mm con l'ausilio di un mini-trapano a mano.
Il cavo di acciaio è stato, quindi, fissato al Blue Point con l'anima di un mammout da 2,5mm; ciò al fine di ridurre i giochi tra cavo e leva e per consetire una agevole manutenzione sia del dispositivo sia del tiretto stesso.
Ecco il tiretto in sede, da completare con l'applicazione di una manopola
Per i collegamenti elettrici tra deviatore e cuore è sufficiente seguìre pedissequamente lo schema elettrico riportato sul foglio di istruzioni allegato al Blue Point
Segue...
1 comments:
Molto buona spiegazione. Si dovrebbe fare ogni martello.
Post a Comment