Monday, June 11, 2007

Blue Point Turnout Controller (terza parte)

Articolo ed immagini di Marco Trespidi

Per completare l'installazione meccanica del dispositivo deve essere eliminata la parte di cavo in eccesso con l'impiego di un Dremel e disco da taglio o di un tronchesino ben affilato.


Da ultimo va realizzato il tiretto. Nel mio caso i Blue Point sono stati installati su moduli a norme Fremo, quindi, il primo passo è stato quello di posizionare sulla fascia del modulo, in corrispondenza della leva orizzontale del Blue Point, delle guide realizzate con tubetti di ottone della lunghezza di 5 cm, diametro di 3mm e foro di 2,1mm.
Per l'incollaggio del tubetto ho utilizzato colla bicomponente a rapida essicazione.Per il tiretto vero è proprio ho usato cavo di acciaio armonico da 2mm piegato a L ad una estremità.

Il foro presente sulla leva orizzontale di circa 1,6mm è stato portato a 2mm con l'ausilio di un mini-trapano a mano.
Il cavo di acciaio è stato, quindi, fissato al Blue Point con l'anima di un mammout da 2,5mm; ciò al fine di ridurre i giochi tra cavo e leva e per consetire una agevole manutenzione sia del dispositivo sia del tiretto stesso.

Ecco il tiretto in sede, da completare con l'applicazione di una manopola


Per i collegamenti elettrici tra deviatore e cuore è sufficiente seguìre pedissequamente lo schema elettrico riportato sul foglio di istruzioni allegato al Blue Point

Segue...

1 comments:

Bartolomeo said...

Molto buona spiegazione. Si dovrebbe fare ogni martello.

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