Thursday, March 1, 2007

Costruzione di un modulo passo a passo - parte 1

Articolo e foto di Marco Trespidi.

Non avendo particolari esperienze nella costruzione di plastici ho deciso di realizzare un semplice modulo di piena linea da circa 80 cm non molto elaborato da un punto di vista paesaggistico.
Pensavo di realizzare qualche roccia bassa ed una strada con pl od in alternativa roccia ed una piccola casa diroccata in pietra (autocostruita secondo le indicazioni riportate in un sito tedesco), vegetazione e poco altro.


Con pochi euro (ma parecchia fatica nel rintracciare un bravo falegname) mi sono procurato materiale per costuire tre moduli da 80 cm.

Un rapido controllo dei pezzi

La traversa è di dimensioni (quasi) esatte

Ecco tutto l'occorrente per realizzare la struttura (gambe escluse)


Per incrementare la rigidità della struttura ho deciso di utilizzare colla e viti per la giunzione delle varie parti.
Prima dell'incollaggio ho, quindi realizzato degli inviti con trapano a colonna e punta da 2mm ed uno svaso per la testa della vite con punta da 8.

Viti e punte impiegate

Ecco la testata pronta

Altra immagine della testata


Ora la colla

Ho usato morsetti a 90° per posizionare correttamente i pezzi da incollare

Quando testata e spalla sono perfettamente in squadra completo l'invito con il trapano

Infine avvito

Con lo stesso metodo ho fissato la traversa

In evidenza la base della massicciata, un listello piallato da 15x40

Ho poi stuccato tutti i fori delle viti e le giunzioni in vista dei vari pezzi

La struttura è completa

I lavori sono proseguiti con la stuccatura degli spigoli del modulo per eliminare ogni traccia visibile della giunzione tra testata e spalle
Ho utilizzato questo stucco, difficile da spalmare e carteggiare ma che promette di "non ritrirarsi"


segue...

0 comments:

Post a Comment