Thursday, March 1, 2007

Costruzione di un modulo passo a passo - parte 3

Da una lastra di vetronite ho ricavato una listarella di 8 mm...



Poi ulteriormente divisa in due pezzi da 18 mm di lunghezza (ossia 2mm in più della larghezza del binario Peco) ed altri due da 20mm. I pezzi sono stati incollati fra loro con cianocrilato (lato vetronite) in questo modo:

Per incollare le basi in vetronite al modulo ho usato invece colla bicomponente che ho ritenuto più adatta per accoppiare parti composte da materiare e con finitura così differente tra loro (metallo liscio la basetta, legno poroso il modulo)

Una delle due basette posate



La scelta dell'isolante acustico non è stata agevole: avevo a disposizione questi materiali (da sin a dx, foglio di polistirolo, lastre di sughero da 30x30 cm e strisce acquistate in un negozio di ferromodellismo)



L'ultimo è stato scartato perchè di spessore troppo elevato (3mm) anche se di materiale apparentemente adatto (comunque migliore rispetto al comune sughero). Purtroppo non ho potuto impiegare neanche il plistirolo perchè di spessore inferiore ai 2mm.
Il sughero (anche se acusticamente il peggiore) è stato l'unico a poter garantire un preciso accoppiamento tra binario e basette in vetronite


Prima di dar corso alla posa dell'isolante ho praticato una incisone nella mezzeria delle basette in vetronite; questo, sia per eviatre un corto circuito tra i binari una volta saldati sia per facilitare la posa del binario stesso (la mezzeria della base corrisponde a quella del modulo)


Per incollare il sughero al modulo ho utilizzato colla vinilica a rapida essicazione non diluita stesa con un pennello piatto del 10


Il sughero una volta posato (ha una larghezza di 18mm due in più del Peco)

0 comments:

Post a Comment