Thursday, March 1, 2007

Costruzione di un modulo passo a passo - parte 4

Ho poi tagliato il flessibile nella giusta misura ed eliminato le traversine di testa (due per lato) effettuando al contempo diverse prove "a secco" (nell'immagine che segue si vede l'incisione della basetta che sarà molto ultile in fase di posa definitiva del binario)



Prima di incollare il flessibile al sughero è stato necessario saldare i fili elettrici al binario.
Per prima cosa ho messo a nudo il binario in due punti a tergo del flessibile con un cutter bene affilato, in una posizione mediana rispetto alla sua lunghezza



Successivamente ho saldato due spezzoni di filo utilizzando stagno ad alto tenore di argento (quello usato per cablaggi di apparecchi hi-fi)...



... il tutto, stando bene attento a non "cuocere" la saldatura perchè in questo modo verrebbe compromessa la sua tenuta meccanica. Vista la qualità dei materiali impiagati per la realizzazione del binario Peco le saldature sono risultate agevoli.


Con il Dremel ed una punta da 2mm ho praticato due fori sul modulo per consentire il passaggio dei cavi appena saldati


I cavi risultano orientati verso l'interno del binario per evitare che risultino visibili una volta posato il pietrisco della massicciata


Per rispettare il gap di 0,1/0,2 mm tra binario e testata - come da specifiche FREMO-Italia - ho operato in questo modo: ho appoggato un lista di truciolare da 2 cm di spessore (perfettamente piana) alla testata e tracciato una linea a delimitazione dell'ingombro della basetta. Ho poi, come da foto, applicato sulla lista - con dell'adesivo - uno scarto di fotoincisione derivante da un kit modellistico dello spessore di cui sopra e successivamente utilizzato il tutto come dima.



Questa "dima" consente di risolvere il problema del gap solo su un lato del modulo, per l'altro ho deciso di tagliare il binario di 1/2mm oltre il bordo della testata e di riportare il tutto come da specifica con l'impiego del Dremel od altre modalità che vorrete indicarmi (il lavoro di rifinitura potrebbe essere eseguito nel momento in cui verrà utilizzato il modulo per la prima volta).



Segue l'incollaggio del binario sempre con colla vinilica non diluita. La colla a rapida essicazione inizia a far presa dopo 10 minuti dalla posa; in questo lasso di tempo si ha la possibilità di posizionare il binario con piccoli aggiustamenti in modo da ottenere un lavoro preciso. Ecco il binario interamente posato:


L'incisione sui supporti in vetronite è utile per posizionare correttamente il binario ai fini della sua saldatura:


In questa immagine è possibile vedere bene le saldature tra binario e basetta


Da ultimo ho ricostuito le traversine "affettando" quelle asportate per riempire la parte vuota.

0 comments:

Post a Comment