Thursday, March 1, 2007

Costruzione di un modulo passo a passo - parte 2

Ho subito tentato di posizionare la rete metallica ma il risutato non mi soddifaceva per la parte del rilevato. Ho, quindi deciso di costruire il rilevato in polistirolo ad alta densità ed il resto del terreno con rete metallica.
Il supporto per il polistitolo è stato realizzato utilizzando listelli da 6x20 ancorati alla struttura.

Il passo successivo è stato quello di tagliare strisce da 80 cm da un foglio di polistitolo spesso 1 cm. Questo è il dettaglio di un listello in cui si nota uno spigolo smussato (per favorire l'ancoraggio alla struttura) e lo scasso in prossimità della traversa.



I listelli in polistitolo sono stati, poi, incollati alla struttura in questo modo


Altra immagine del lavoro finito


Successivamente ho posato la rete. Una prima prova con un spezzone ancora da rifilare:


Per fissare la rete alla base ho utilizzato una pistola in versione mini con colla a caldo.


Utilizzando piccoli quantitativi di colla i punti di giuzione non si notano una volta ricoperta la rete con cartapesta.


I due lati fissati.


Infine ho ricoperto la rete utilizzando questo tipo di carta (più resistente e spessa della normale carta da cucina)



Prova di posa


Per incollare la carta ho sciolto gesso scagliola in acqua ed aggiunto colla vinilica (circa il 20% del volume d'acqua)



Ho, quindi, imbevuto i fogli di carta nel liquido e subito dopo li ho stesi sulla rete posizionandoli e modellandoli con le mani. Non ho immagini di questa fase di lavorazione perchè le mani erano imbrattate di "liquame" ed ero solo in casa. Questa è comunque l'immagine del lavoro finito.



0 comments:

Post a Comment